Worse Than Barras – Worn Out

WORN OUT

DIGITAL STORES

ITUNES AMAZON MUSIC YOUTUBE DEEZER SPOTIFY

SOCIAL NETWORK

INSTAGRAM FACEBOOK

IL DISCO

Worn out dei Worse Than Barras è un album concreto e senza fronzoli il cui titolo dà l’idea di qualcosa di liso e consumato “come il tessuto di una camicia a quadri che resiste alle mode e alla pochezza del momento”. Le nove canzoni del disco riflettono tematiche molto diverse: dalle domande che sorgono nell’incrociare lo sguardo di uno sconosciuto alla fede nella musica come salvezza e compagna di vita. Non manca un’intelligente critica agli stili di vita odierni, cinici e ricolmi di soluzioni preconfezionate in grado di soddisfare bisogni che nessuno ha lamentato. Il tutto è accompagnato da melodie che evocano scogliere in tempesta e paesaggi lontani, musiche fedeli alla scuola grunge e rock con l’aggiunta di uno stile personale introspettivo e ipnotico supportato da riff di chitarra incisivi e potenti. Dietro la schiettezza di ogni brano c’è un lavoro di fino che ricerca soluzioni d’impatto senza risultare banale, restando fedele alla scuola grunge/rock e raggiungendo atmosfere nuove in un gioco sinestetico di luci ed ombre musicali.

LA STORIA DEI WORSE THAN BARRAS

I Worse Than Barras nascono a Milano nel 1996 per poi trasferirsi a Torino, loro sede attuale, nel 2009. La scena grunge di Seattle degli anni ’90 è la loro principale fonte di ispirazione, all’interno della loro musica emergono infatti influenze diverse provenienti da band come i Pearl Jam, gli Alice in Chains e i Soundgarden. A completare il panorama delle contaminazioni musicali ritroviamo artisti di culto come Jimi Hendrix e Jeff Buckley che riescono a regalare un’atmosfera cantautorale allo stile grunge-rock della band. La band vanta una ricca esperienza live: oltre ad essersi esibiti nei music club della scena indie-rock piemontese, tra i quali Spazio 211, Blah Blah e Cafè Liber, nel Febbraio 2016 i Worse Than Barras partecipano al “New Giulietta Unveiling Party” organizzato da FCA in collaborazione con Virgin Radio. In questa occasione vincono il premio “Best Band” che li porta ad aprire l’evento, condotto da DJ Ringo, che vede come protagonisti, tra gli altri, Mark Ramone (batterista dei Ramones) e Piero Pelù. A Novembre 2016 la band inizia la collaborazione con la label bolognese Areasonica Records per l’uscita del nuovo album Worn Out.

Con Homeless, primo singolo tratto dal disco, i Worse Than Barras entrano in rotazione su numerose emittenti radiofoniche italiane, prima fra tutte Radio Virus che decide di mandare in onda l’album Worn Out in versione integrale, scalano la classifica dell’Indie Music Like per diverse settimane e ricevono riscontri positivi dalla stampa di settore. Ottima la recensione di Maddalena Descani di Music Map che scrive “Worn Out è un album che, al tempo stesso, trattiene e trasporta, grazie al vincente mix tra schemi musicali grunge-rock, più facili da riconoscere, ed alcune parti più esotiche, che proiettano la mente di chi ascolta altrove, sognando”. Oggi ascoltiamo Dropping Down, un brano intenso, dalle sonorità cupe ed evocative, legate a un rock duro e al tempo stesso nostalgico che passa dallo strumentale più potente alla linea vocale più profonda e delicata. Continuate a seguire i Worse Than Barras sulla loro pagina Facebook e restate sintonizzati: Dropping Down è in radio!

QUICK CONTACT

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile.
// Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 1999-2018 Areasonica Records. All rights reserved. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

P.Iva 01587920388 | PEC: areasonica@pec.it | INFORMATIVA COOKIE »»

or

Log in with your credentials

Forgot your details?