Jess – Dandy&Roll

DANDY&ROLL

DIGITAL STORES

ITUNES AMAZON MUSIC YOUTUBE DEEZER SPOTIFY

SOCIAL NETWORK

INSTAGRAM FACEBOOK

IL DISCO

Il rock cantautorale di Jess è concentrato interamente nei quattro pezzi che compongono la tracklist di Dandy&Roll. Il titolo dell’EP intende mettere a nudo i molteplici caratteri e la duplice natura dell’artista: una personalità dandy e un animo rock si confrontano e si scoprono allo stesso tempo, mettendosi in gioco. Il sound, dal carattere forte e deciso, si rivela capace di sostenere perfettamente l’intensità dei testi. Ciascun pezzo prende vita e parla da sé, non conosce timore: nei testi non manca una piacevole e delicata ironia che vuole far riflettere e meditare, lasciando intendere la reale profondità del messaggio di ciascun brano. Jess racconta momenti di vita personale, situazioni che hanno segnato in modo significativo il suo percorso emotivo ma anche, più in generale, degli inutili stereotipi comuni alla sua generazione. L’eleganza del dandy si percepisce nelle linee melodiche semplici ma che si rivelano, allo stesso tempo, accattivanti e grintose, segni distintivi dell’indole rock di Jess.

LA STORIA DI JESS

Eugenia Martino, in arte Jess, nasce a Roma il 10 Febbraio 1986. Cantante e chitarrista, sin da giovanissima, inizia gli studi di canto e di chitarra classica ed acustica. Durante i primi anni di liceo, incomincia a comporre i suoi primi brani e a scrivere propri testi per poi intraprendere nuovamente, nel 2012, lo studio del canto con la vocalist e docente Maria Grazia Fontana. Ispirata dalle musiche degli storici cantautori italiani e stranieri (Bob Dylan, Tracy Chapman, Fabrizio De André) e dal rock dei più grandi artisti internazionali (Aerosmith, Bruce Springsteen, Guns N’ Roses), Jess dà vita a pezzi inediti registrando, anche con la collaborazione di Maria Grazia Fontana, il primo EP Dandy&Roll.

La musica di Jess è caratterizzata da melodie che spaziano dal rock fino al pop, richiamando a volte sonorità tipiche del folk. La cantautrice vanta già numerose esibizioni live in vari Music Club, teatri e Festival in diverse città italiane; nel 2016 è in finale con il suo brano “Maggio” al Concorso Nazionale Donne D’Autore che le conferisce il premio per il miglior testo.

Nello stesso anno esce ufficialmente l’EP Dandy&Roll per l’etichetta discografica Areasonica Records. Il primo singolo tratto dal disco suscita subito un grande interesse nel pubblico e negli addetti ai lavori: Maggio finisce infatti all’interno della classifica Indie Music Like del MEI, così come il secondo singolo Lacrime di Ghiaccio; entrambi guadagnano l’heavy rotation su numerosissime emittenti radiofoniche italiane. La popolarità in radio, unita alla grande attività live dell’artista, contribuisce a rendere Jess un fenomeno musicale appetibile per la stampa. Rockshock definisce Jess “una ragazza dal cuore impavido e dalla voglia di riscatto, capace di raccontare la vita come poche altre sanno fare” e Oubliette Magazine rincara la dose descrivendola come “Una possibile promessa di questo palcoscenico da seguire con attenzione”. Il Blog della Musica recensisce inoltre positivamente il suo album scrivendo delle sue “linee melodiche semplici ma che si rivelano, allo stesso tempo, accattivanti e grintose, segni distintivi dell’indole rock di Jess”. Nel marzo del 2017 la cantante riesce a qualificarsi per la semifinale di Sanremo Rock e nell’aprile dello stesso anno si prepara al lancio del suo terzo singolo Cielo: un pezzo dalle melodie e dai ritmi serrati e originali, da sempre segni distintivi della sua anima fortemente rock. Un brano che è, nella sua semplicità, una satira graffiante, un discorso critico e autentico su una generazione: Cielo racconta una storia, ed è la storia di ognuno di noi. Chi, ateo o credente, non si è mai rivolto al cielo, ad un interlocutore invisibile, per superare le proprie difficoltà?

QUICK CONTACT

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile.
// Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 1999-2018 Areasonica Records. All rights reserved. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

P.Iva 01587920388 | PEC: areasonica@pec.it | INFORMATIVA COOKIE »»

or

Log in with your credentials

Forgot your details?