Isteresi – Casa Nostra

CASA NOSTRA

DIGITAL STORES

ITUNES AMAZON MUSIC YOUTUBE DEEZER SPOTIFY

SOCIAL NETWORK

INSTAGRAM FACEBOOK

IL DISCO

Casa Nostra è il riassunto dei nostri anni di crescita, umana e artistica. E’ la nostra storia ma anche la storia di tutti. Abbiamo voluto incarnare l’anima dei nostri tempi, nel bene e nel male, vista attraverso gli occhi di ha deciso di rimanere in una terra difficile, cercando di renderla migliore, anche solo con una canzone.” Un album versatile e dinamico, dieci tracce che, su uno sfondo sonoro fatto di un pop rock melodico fresco e orecchiabile, spaziano dal romanticismo genuino di una storia d’amore alla profondità emotiva di tematiche sociali complesse. La lotta alla mafia e il dramma dell’immigrazione si intrecciano, in questa produzione estremamente evocativa, all’amore per le proprie radici e alle emozioni più semplici che muovono i nostri passi.

LA STORIA DEGLI ISTERESI

Nel lontano 2007, in quel di Enna, cinque ragazzi siciliani decidono di fare musica: il loro viaggio artistico comincia così e prende l’insolito nome di Isteresi. Termine matematico che si rifà alla trasformazione irreversibile dei materiali soggetti all’usura di una forza, per la band diventa “una sorta di panta rei dei tempi moderni. In fondo da quando suoniamo insieme, nulla è mai tornato come prima”. Loro sono Andrea Colaleo – Voce, Mario Branciforte – Chitarre, Orazio Marazzotta – Basso, Francesco Argento – Batteria e Antonio Menzo – Pianoforte e synth.

Con influenze che pescano a grandi mani dalle esperienze musicali di tutti i componenti della band e dalle sonorità di colossi internazionali e nostrani come Coldplay, Muse, Queen o Negramaro, Renga e Ligabue, gli Isteresi presentano un sound dinamico e attuale, ispirato al pop rock caratteristico delle decadi dagli ’80 fino ad oggi, con riferimenti e accenni a sfumature prog rock anni ‘70.

Negli anni, gli Isteresi portano la loro musica sui palchi di Teatri, Festival e Live Club e partecipano a diversi contest regionali e nazionali guadagnando riconoscimenti e pareri positivi dal pubblico e dalla critica di settore: nel 2009 approdano alle finali di Sanremo Rock che aprono la strada alla band per aperture e collaborazioni d’eccezione come quelle con i Tinturia, Mario Incudine (Universal), i Modena City Ramblers, Annalisa (X-Factor) e Laura Bono; successivamente partecipano ad Area Sanremo, Tour Music Fest e Musica è. Nel 2013 parte la release del primo album in studio della band, “Notte Nel Cuore”, disco impreziosito dagli arrangiamenti di Carmelo Siracusa (Sugarfree) e presentato in grande stile sul palco del Teatro Comunale di Enna.

”Speriamo che la nostra musica possa far pensare chi la ascolta fino ad una attenta riflessione su alcuni temi di carattere sociale. Musica e parole ci trasformano dentro, ci portano avanti, rendendoci uomini migliori.”

Tanti sono per l’appunto i concerti di carattere sociale che li vedono protagonisti, da ricordare le loro numerose partecipazioni ai Meeting Nazionali di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), tra cui spiccano il concerto tenuto a l’Aquila ed il grande live a Bari in una stracolma Piazza Mercantile, e la messa in scena di uno spettacolo di beneficienza per l’associazione Vita 21 di Enna insieme a Gabriella e Sebastiano Occhino.

Nel 2018 gli Isteresi firmano con la label bolognese Areasonica Records per la release del loro secondo album ”Casa Nostra”, una collezione di storie di tutti i giorni e storie straordinarie, su uno sfondo ritmico e melodico fatto di un pop rock morbido, coinvolgente e già caratterizzato da un marchio inconfondibile. L’album viene lanciato nel giugno dello stesso anno insieme al videoclip di “Sogni Migliori”, girato interamente nel centro di Londra e arrivato in pochissimi giorni a più di 30.000 visualizzazioni: Sogni Migliori parla del viaggio della nostra vita, sospesi tra la sicurezza di ciò che è familiare e la paura dell’ignoto. Un pezzo che ci spinge ad inseguire i nostri sogni, anche a costo di lasciarsi tutto alle spalle. “E’ la battaglia più grossa che possiamo affrontare, cominciarla significa già vincerla.”

“Casa Nostra è un’immagine evocativa. Ognuno di noi sente, immagina, prova emozioni diverse nel sentire queste parole. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di raccontare la nostra terra, la nostra vita, facendola rivivere in prima persona all’ascoltatore. Ogni canzone è una stanza, un colore, da vivere a occhi chiusi. E’ un invito ad ascoltare i propri pensieri ed i propri sentimenti come fossero casa.”

QUICK CONTACT

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile.
// Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 1999-2018 Areasonica Records. All rights reserved. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

P.Iva 01587920388 | PEC: areasonica@pec.it | INFORMATIVA COOKIE »»

or

Log in with your credentials

Forgot your details?