Ashi – Corto Circuito Isterico

CORTO CIRCUITO ISTERICO

DIGITAL STORES

ITUNES AMAZON MUSIC YOUTUBE DEEZER SPOTIFY

SOCIAL NETWORK

INSTAGRAM FACEBOOK

IL DISCO

Corto Circuito Isterico è il racconto del vortice caotico in cui ruota la nostra società, sempre di corsa, iperperformante ed ipertrofica, analizzato da chi è nella favorevole condizione di ritrovarsi nella calma dell’occhio del ciclone. Accompagnato da un sound internazionale ma tutto cantato in italiano, il secondo album degli Ashi ci parla di come arrivare a fare ciò che ci piace davvero senza perderci fra mille paure e mille dubbi, senza farci ingannare o distrarre dalle mille luci che circondano la nostra vita, tra cui quella dei sempre più onnipresenti smartphone. Articolando un discorso coerente e appassionato, in un climax di ritmi sempre più graffianti che uniscono in maniera originale le sfumature sonore del rock, dell’indie e del cantautorato, Corto Circuito Isterico ci spinge a chiederci cosa sia l’identità, a riflettere sulla necessità di far partire il cambiamento da noi stessi. Un album mai monotono, caratteristica dovuta alla capacità degli Ashi di affondare le proprie radici rock e metal in terreni musicali fertili ma diversi tra loro e di contaminare lo sfondo melodico di base con un ampio spettro di generi: un disco maturo, equilibrato, tra leggerezza, elaborazione e sperimentazione.

LA STORIA DI ASHI

Ashi è un nome sintetico, compatto ed incisivo dal sapore un po’ English ed un po’ Giapponese. Ci piace anche il fatto che non abbia un vero significato, pur avendo un suono evocativo.” Si presenta in questo modo la nuova e singolare band che si è formata a Roma nei primi mesi del 2014 e che già a settembre ha debuttato dal vivo con brani originali. Il progetto nasce come un trio formato da Marco Piceno (voce e chitarra), Emiliano Baccini (basso e cori) e Fabio Mancinelli (batteria) a cui si aggiunge in seguito Andrej Surace (chitarra) per dare l’assetto definitivo a questo gruppo. Tutti i componenti arrivano da precedenti esperienze con numerose band della scena Rock e Metal romana, in cui hanno avuto modo di sperimentare generi diversi che vanno dal metal più classico al progressive fino al nu alternative rock. L’eclettismo di questi musicisti si riverbera ovviamente anche sulla loro ricerca stilistica e sonora all’interno di questo loro nuovo progetto: gli Ashi. Decidono presto di realizzare un EP, scegliendo l’etichetta discografica Areasonica Records. Il loro nuovo lavoro, Ashi, esce il 5 aprile 2016 assieme al primo singolo, La vita è breve, qualche mese dopo arriva il lancio del secondo brano tratto dall’EP, Un Fuoco Bellissimo, che sancisce il successo della band più rock della capitale.

Entrambi i singoli scalano la classifica Indie Music Like del MEI di Faenza, la band approda con una super rotazione sulla celebre emittente romana Radio Rock e su altre numerosissime radio del bel paese. Tante sono le testate di settore che regalano al lavoro degli ASHI recensioni più che positive. Tra queste quella di Mario Mucedola di Shiver Webzine che scrive “L’EP scorre fluido, tra sventagliate di chitarra, blast beat mozzafiato e melodie azzeccate che rendono immediato il singalong. La produzione dell’EP è notevole, sia come scelta dei suoni che come resa finale, e ciò testimonia tanto la cura del gruppo quanto la loro sapienza”. Flora Mocerino di Hard Sounds scrive invece “questi ragazzi possono spostarsi da un genere più pesante ad uno più soft con estrema facilità e bravura. Per essere il loro primo lavoro gli Ashi superano ampiamente la prova debutto. Un quartetto destinato a fare strada, anche se attendiamo un album vero e proprio per un giudizio più completo, sperando che mantenga la retta via.” Pare che gli ASHI abbiano colto il suggerimento e adesso, dopo l’uscita di W.T.R., Walker Texas Ranger, il nuovo singolo con videoclip d’ispirazione western dedicato al supereroe che tutti noi vorremmo avere accanto, la band si prepara al lancio del suo prossimo e attesissimo album!

QUICK CONTACT

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile.
// Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 1999-2018 Areasonica Records. All rights reserved. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

P.Iva 01587920388 | PEC: areasonica@pec.it | INFORMATIVA COOKIE »»

or

Log in with your credentials

Forgot your details?