Alfredo Olivieri – Solo

SOLO

DIGITAL STORES

ITUNES AMAZON MUSIC YOUTUBE DEEZER SPOTIFY

SOCIAL NETWORK

INSTAGRAM FACEBOOK

IL DISCO

Solo è il primo lavoro discografico da solista di Alfredo Olivieri. La scelta del titolo è dettata da differenti situazioni e significati ma, principalmente, racchiude l’intenzione personale di produrre qualcosa da solo (o in parte), soltanto per sé, facendo sì che questo sia solo un modo per fissare ciò che passa per la mente. Dotati di groove accattivanti e di un sound che richiama leggere e piacevoli suggestioni provenienti dall’universo swing e da quello della musica leggera tipicamente anni ’80, i nove brani di Solo si distinguono per uno stile alla pop d’autore: dai testi, finemente curati e diretti, emergono ironia, dolcezza e anche un pizzico di malinconia, caratteristiche che permettono ai brani di raccontarsi senza fronzoli. Solo racchiude l’intero universo dell’anima solista e cantautorale di Alfredo Olivieri.

LA STORIA DI ALFREDO OLIVIERI

Alfredo Olivieri nasce a Bologna l’11 Dicembre 1960. Cantante e compositore, sin da giovanissimo si avvicina alla musica e, in particolar modo, al canto: all’età di sei anni entra a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, evento che segna l’inizio di un lungo ed incessante percorso musicale. Ispirato dalle melodie e dai testi degli storici cantautori italiani come Dalla, De Gregori e Caputo, Alfredo Olivieri comincia a comporre i suoi primi brani: gli anni ’70 e ‘80 lo vedono impegnato, rispettivamente, dapprima come voce solista dei Sensitiva Immagine, nota band progressive rock della scena underground bolognese, e poi come frontman dei Free Go. Nel suo curriculum non manca un’importante ed intensa carriera live che conta all’incirca 400 palchi fra numerose rassegne e festival musicali, come il Rimini Live Festival e il Roma Radio Deejay Live Festival. Nel Giugno del 2016 esce per la label bolognese Areasonica Records il primo lavoro discografico di Alfredo Olivieri Solo, un album curato nei minimi dettagli e suonato da musicisti quali Max Gardini e Valerio Cantori – che ha composto e arrangiato assieme ad Alfredo alcuni brani del disco – alle tastiere, Marco Raimondi alla batteria, Tiziano Zanotti al basso, Barbara Evans e Ermanna Baccilieri ai cori. Nell’estate 2016, Un’Altra Estate, primo singolo estratto dall’album Solo, viene inserito all’interno della famosa classifica degli artisti indipendenti “Indie Music Like” istituita dal MEI. L’album ottiene, nell’ottobre dello stesso anno, una recensione molto positiva, a cura di Davide Cuccuragni, sulla celebre rivista musicale Exitwell: “Solo è un album che ripropone una scanzonatezza e un brio propri di una decade nostalgica per alcuni e sconosciuta per altri”.

Dopo il lancio del primo singolo, viene lanciato, nel novembre del 2016, il secondo singolo Vivo Così accompagnato dal videoclip per la regia di Oscar Serio. Subito dopo viene pubblicata la recensione di Shake che scrive: “Primo lavoro da solista di Alfredo Olivieri, una carriera alle spalle e un disco fresco d’altri tempi, con Funky e Reggae per nostalgici e fiati incisivi. Album un po’ demodè nei modi e nei tempi, forse volutamente sottolineato, a rimarcare l’assenza di qualcosa, con toni garbati e aristocratici ma anche diretti e unti di vissuto”. Vivo Così entra in rotazione su numerosissime radio italiane, il relativo videoclip viene promosso da Radio Coop e molte sono le interviste rilasciate da Alfredo durante i mesi successivi. Nel maggio del 2017 il cantautore decide di realizzare un nuovo videoclip, per la regia di Oscar Serio, per il suo terzo singolo Dice: un brano critico e al contempo ironico sulle dinamiche della società attuale, un brano che ha in sé un pizzico di quella malinconia che caratterizza l’intero album.

QUICK CONTACT

Scrivici, ti ricontatteremo il prima possibile.
// Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 1999-2018 Areasonica Records. All rights reserved. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

P.Iva 01587920388 | PEC: areasonica@pec.it | INFORMATIVA COOKIE »»

or

Log in with your credentials

Forgot your details?