BELLI, GIOVANI E DISPERATI
DIGITAL STORES
SOCIAL NETWORK
IL DISCO
Belli, Giovani e Disperati, secondo la definizione del suo stesso autore, è “un disco adrenalinico che alterna momenti duri ad altri più intimi”, un disco equilibrato che accosta melodie di forte impatto ad altre di maggiore sensibilità riflessiva, realizzate attraverso l’uso di generi musicali molto diversi tra loro. All’interno di questo connubio, nessun brano è secondario e tutti hanno la propria, fondamentale, rilevanza. Il titolo riassume perfettamente il carattere generale e le tematiche dell’album, che racconta una vita al limite, costantemente instabile, fatta di lavoro precario, relazioni complicate, storie di sesso e notti di alcol e droga. Il disco deriva da una fase di composizione dei testi e pre-produzione durata quasi due anni, realizzata dallo stesso Mario Caporello che ha curato meticolosamente la ricerca del sound e degli arrangiamenti in ogni singolo dettaglio.
LA STORIA DI E-ROY
Il progetto E-Roy, creato nel 2012 da Mario Caporello, compositore, cantante e chitarrista della band, si esprime attraverso sonorità pop-rock, contaminandosi però con molteplici realtà, dal grunge all’elettronica. Il nome di questa formazione è del tutto particolare, racchiude infatti in sé una molteplicità di significati. La “E” iniziale ricorda il suffisso tipico dei prodotti digitali, come l’e-mail o l’ecommerce mentre Roy fa riferimento a Roy Keane, un ex calciatore del Manchester United e della Nazionale irlandese. Giocatore famoso per essere molto “duro” dentro e fuori dal campo, ma che si è sempre distinto per la sua lealtà. E-Roy si può inoltre pronunciare in differenti modi: all’inglese “i-roi”, all’italiana “eroi” o addirittura alla francese “e-ruà”. Mario Caporello, nato a Padova nel 1983, ideatore del progetto E-Roy, ha perfezionato le proprie competenze artistiche studiando da autodidatta e lasciandosi ispirare soprattutto dalla musica anni ’90, dal brit-pop e dal grunge, ma anche dalla più recente pop dance contemporanea.
Nell’inverno 2016 E-Roy presenta, con l’etichetta Areasonica Records, il primo LP di questo progetto: Belli, Giovani e Disperati.