SFUMATURE
DIGITAL STORES
SOCIAL NETWORK
IL DISCO
Nato “come esigenza personale, come uno sfogo e tutto sommato come un divertimento”, Sfumature racconta le nuances che colorano la nostra vita. L’album è un vero e proprio viaggio in otto tappe che affronta storie semplici, di tutti i giorni, con riflessione, romanticismo, malinconia e, a volte, con un briciolo di menefreghismo e ironia: una ricerca che punta a costruire una prospettiva dalla quale il quotidiano non sembra poi tutto grigio. Si parla così di illusioni, sogni e delusioni, di pagine da voltare o finalmente voltate, di euforia e immobilità. Diverse sfumature anche per quanto riguarda il genere: dal Pop si migra verso sonorità più rock o elettroniche che conferiscono carattere all’album a partire da “Ci sarai” che su tipici ritmi da ballad e su una voce graffiante e appassionata installa elementi di musica elettronica. Dosato negli arrangiamenti ma con un carattere deciso e determinato, Sfumature è un album cantato di getto, realista e a tratti ironico, da ascoltare e riascoltare.
CRISTIAN NEVOLA
Appassionato di poesia, film d’autore e produzione foto e videografica, Cristian Nevola è quel che si definisce un artista a tutto tondo. Il musicista polistrumentista costruisce un genere e uno stile unici unendo le sonorità classiche settecentesche al classic rock degli anni ‘70 chiudendo con una punta di elettronica. Si scopre appassionato di musica fin da bambino, ascolta Lucio Battisti e Vasco Rossi mentre dà un orecchio ai Beatles e non dimentica Bach: studia le basi di chitarra con il maestro Lello Panico (Saint Louis), diventa poi allievo di Massimiliano Rosati e studia teoria e armonia musicale all’Università della Musica di Roma; inizia a suonare pianoforte, basso e batteria militando in diverse band underground della sua zona – tra le altre i Deuma e gli Ideonova con i quali produce il singolo “Colors”. Dopo anni di sperimentazione, live sui palchi di tutta Italia e importanti partecipazioni (Emergenza Rock, Live Rai International, direzione musicale del TED di Bologna), Cristian riesce ad unire in maniera efficace due delle sue grandi passioni: musica e teatro. Nel 2015 dirige con Gian Paolo Mai le musiche di ”Io sogno in Napoletano”, omaggio a Massimo Troisi, suonando in scena con l’attore Giancarlo Giannini; nel 2016 suona in “Viaggi d’Amore e d’altre Stelle” con la cantante lirica Flavia Colagioia e in occasione del grande debutto sul palcoscenico di Gabriele La Porta.
La sua passione per la videografica lo porta poi a realizzare il videoclip musicale di “Angel” in motion graphics 3D con cui vince vincere l’edizione 2014 del Contest Emergenti all’interno del programma Rai Player. La sua presenza alla Rai prosegue nel 2015 con l’ospitata all’interno della rubrica del TG 2 “Insieme – Primo aprile da ridere” e nel programma “La posta di Francesca”. Dopo la produzione autonoma di diversi album ambient e del disco “Nevola”, nel 2018 firma con l’etichetta bolognese Areasonica Records per l’uscita del suo nuovo disco “Sfumature“: una collezione di ballate dal retrogusto latino, chitarre spagnole e morbide atmosfere poggiate a linee di piano versatili e dinamiche, un mix di modulazioni di armonie che saltellano piacevolmente dal pop all’elettronica fino ad accenti più massicci prettamente rock.
“Ci Sarai”, primo singolo estratto dall’album e accompagnato da un romantico videoclip, conquista il primo posto in Italia e il terzo posto in Europa all’EuroIndieMusicChart.