UNDERDOCKS

Underdocks (4)
Gianmarco Rossetti © 2015 Areasonica Records – all rights reserved.


Download UNDERDOCKS – PRESS KIT
Download UNDERDOCKS – FOTO UFFICIALI
Download UNDERDOCKS – COMUNICATO STAMPA DI LANCIO

“BURNT” – UNDERDOCKS
IN VENDITA SU iTUNES E SU OLTRE 100 PORTALI IN TUTTO IL MONDO!

GENERE MUSICALE 
ROCK/ALTERNATIVE

FORMAZIONE
Massimiliano Morganti: Voce
Carlo Fusco: Chitarra Elettrica
Andrea Novello: Basso Elettrico
Gigi Buccomino: Batteria

ETICHETTA DISCOGRAFICA 
Areasonica Records | www.areasonica.com • info@areasonica.com

EDIZIONI MUSICALI 
Materiali Musicali | www.meiweb.it

Gli Underdocks vengono fondati a Torino nel 2011 dal chitarrista Carlo Fusco e dal batterista Gigi Buccomino. Dopo alcuni cambi di formazione, la lineup può dirsi completata nel 2014, con l’inserimento del frontman Massimiliano Morganti, e del bassista Andrea Novello.
Pur venendo da background musicali differenti, i quattro musicisti si sono ritrovati sul comune terreno del Post – grunge, genere che li comprende, ma non li identifica, perchè trattato dal gruppo più come un set di “strumenti di lavoro” che non come una vera e propria etichetta.
La linea sotterranea sulla quale si muovono e compongono gli Underdocks, infatti, percorre e fonde intuizioni e sonorità che rimandano dall’Alternative al Grunge, passando per il Rock in senso ampio – per rivolgersi ad un ascoltatore affamato di un sound diretto ed energico, oppure, perché no, anche a qualche nostalgico della buona musica “nuda e cruda” propria dei 90s.
Potendo già contare su un seguito di pubblico diversificato ed internazionale, gli Underdocks hanno cominciato a comporre i brani del loro debut “Burnt” con il precedente cantante, Corrado Macchiarelli, il quale si è occupato assieme a Carlo Fusco sia delle melodie sia dei testi. Gli arrangiamenti sono stati invece opera dell’intera band, nella quale all’epoca militava anche il bassista Davide Trimboli.
In seguito ai cambi di formazione, la band ha quindi avuto modo di lasciar “decantare” i pezzi nelle proprie “memorie musicali”. Non stupisce quindi che, in fase di registrazione assieme a Massimiliano Morganti ed Andrea Novello, i brani siano arrivati ad assumere quella potenza d’impatto sincera, diretta e priva di fronzoli che è la cifra caratterizzante degli Underdocks oggi.
Per gli Underdocks la musica è infatti una valvola di sfogo per frustrazioni e pressioni del passato, da cui derivano i testi rabbiosi contenuti nel debut album “Burnt” – più che un disco, un vero e proprio falò di fantasmi, fuso all’interno di otto tracce dense e magnetiche.
“Burnt” è certamente il risultato di un’operazione artistica, ma anche di “artigianato” della musica, essendo in grado di appropriarsene, impugnandola e lavorandola nel dettaglio, anche grazie al missaggio ed al mastering curati da Christian Coccia.
La band, inoltre, non ha mai perso occasione per esibirsi dal vivo e per misurarsi con contest e concorsi (si ricorda in particolare l’esibizione a El Barrio di Torino ed il buon piazzamento ad Emergenza).
Così, appare ovvio che gli Underdocks venissero notati dall’etichetta discografica indipendente Areasonica Records, e nel 2015 decidesse di pubblicare per questa “Burnt”.

CONTATTI

FACEBOOK
www.facebook.com/pages/Underdocks

UFFICIO STAMPA
LA SUBURBANA LAB – www.lasuburbana.it
Agenzia ufficiale per la promozione discografica di Areasonica Records

CONTATTO TELEFONICO : +39 340.9925490

RESPONSABILE STAMPA:
Francesca Marra – f.marra@lasuburbana.it

DIRETTORE ARTISTICO:
Francesco Gualdaroni – Areasonica Records
francesco@areasonica.com

PRENOTAZIONE CONCERTI:
management@areasonica.com